DOTT.SSA ARIANNA RIOLFO
Psicologa psicoterapeuta
Psicoterapeuta a indirizzo psicanalitico.Laureata a Genova con il massimo dei voti, nel 2013, ha svolto il proprio tirocinio professionalizzante all' I.G.G. GASLINI, presso il reparto di psicologia clinica. Dal 2015 è iscritta all'Ordine degli psicologi della Liguria. Ha proseguito gli studi presso la scuola di specializzazione "Il Ruolo Terapeutico di Genova", conseguendo l'abilitazione alla psicoterapia a marzo 2018. Dal 2020 è membro dell'associazione EMDR. Si occupa principalmente di minori, supporto alla genitorialità , giovani adulti, donne in gravidanza e nel postpartum.
"Quando mi accetto come sono, allora posso cambiare" (Carl Rogers)
COSA BISOGNA SAPERE SULLA TERAPIA
I miei metodi
Secondo quanto stabilito dall'Associazione Italiana Psicologi "gli psicologi aiutano persone di ogni età a vivere una vita più felice, più sana e più produttiva." Mediante l'impiego di vari metodi che trovano ampio utilizzo nella psicoterapia e di misure di trattamento cooperativo, aiuto i miei pazienti a sviluppare nuove abitudini salutari che permettano loro di superare qualunque ostacolo la vita presenti. Le mie sedute sono ideate per destrutturare i problemi personali e fornire ai pazienti strumenti efficaci che possano aiutarli a vedere la vita da una prospettiva più positiva.
SERVIZI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
Assistenza personalizzata
SUPPORTO ALLE FUNZIONI GENITORIALI
Per ritrovare salute e felicitÃ
Secondo Freud, fare il genitore è (insieme con quelli dell'insegnante e dello psicologo), il mestiere più difficile del mondo. Essere genitori è un'esperienza meravigliosa, ma a volte può capitare di sperimentare momenti di insicurezza e difficoltà .Il percorso di supporto alla genitorialitá aiuta a ritrovare fiducia nelle proprie capacità genitoriali, rinforzando le naturali risorse che la coppia (o il singolo genitore) possiede, portando a maggior serenità e reciproca comprensione nel rapporto genitori-figli. Il percorso di supporto alla genitorialità è parte integrante di una psicoterapia con il minore, ma può essere usufruito anche separatamente. È particolarmente indicato in tutte quelle situazioni in cui i genitori si sentono in difficoltà (problematiche comportamentali, affettive o di salute del figlio, momenti di cambiamento/transizione all'interno della famiglia come lutti, trasferimenti, malattie, separazione o divorzio etc .. ).I tempi e le modalità vengono concordati direttamente con la coppia (o con il singolo genitore) a seconda del caso specifico.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA - INFANZIA E MINORI
Siamo qui per voi
La valutazione psicodiagnostica in età infantile è indicata per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni e ha come prima finalità quella d valutare la necessità o meno di avviare un percorso psicoterapeutico di sostegno. Attraverso l’uso di strumenti quali osservazioni di gioco, test grafici, test proiettivi, colloqui con il minore e con i genitori, permette di individuare quali siano le problematiche di ciascun minore e di fornire ai genitori consigli psico-educativi adeguati, oltre e stabilire un adeguato piano terapeutico individuale. È generalmente composta da 1 incontro con i genitori, 4 incontri con il minore (a cadenza settimanale) e 1 incontro finale di restituzione. La durata dell’intervento e gli strumenti utilizzati possono variare a seconda del caso specifico, a discrezione del professionista.
CONSULENZA INDIVIDUALE
Per ritrovare salute e felicitÃ
Per tutti gli adulti che stanno sperimentando un momento di particolare difficoltà e/o che desiderano raggiungere una maggior consapevolezza su se stessi. Può imitersi a una serie di incontri finalizzati ad affrontare una situazione attuale di disagio oppure trasformarsi in un vero e proprio percorso di psicoterapia. I tempi e le modalità vengono stabiliti di volta in volta, sulla base delle esigenze specifiche della persona
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA IN ADOLESCENZA
Siamo qui per voi
Per ragazzi dai 13 ai 18 anni.1 incontro iniziale con i genitori + 8 incontri con il/la ragazzo/a, durante i quali verranno proposti test diagnostici quali test di personalità , test carta-matita, scale di valutazione, i cui risultati verranno discussi direttamente con il ragazzo sulla base del modello della "psicoterapia breve di individuazione" proposto da Senise. Al termine del percorso, dopo averne discusso con il minore e i genitori, può essere avviato in caso di necessità un percorso psicoterapeutico di sostegno per l'adolescente.
TERAPIA ONLINE
Consulenza e sedute di psicoterapia da remoto, su piattaforma Skype, WhatsApp o Zoom.
In caso di trasferimento in seguito all'avvio di una psicoterapia in presenza, per gli italiani all'estero che desiderano affrontare un percorso psicoterapeutico in lingua madre, per chi si sposta spesso per esigenze lavorative, per coloro che a causa di malattie fisiche invalidanti sono impossibilitati a recarsi in studio, in tutti questi casi c'è la terapia online!
SUPERVISIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
Individuale o di gruppo
Un aiuto per affrontare al meglio gli aspetti emotivi e relazionali delle professioni di insegnante ed educatore e mettere in luce problematiche e risorse nella relazione con i ragazzi.Puó essere richiesta in modalità individuale o in piccolo gruppo (per gruppi di min. 3 persone)
Vuoi saperne di più?
VUOI ESSERE CONTATTATO PER MAGGIORI INFORMAZIONI? COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Compila il form sottostante
3347243035